· 

Conosciamo l'Olio di Mandorle?

Questa settimana ci concentriamo su uno dei principi attivi naturali più utilizzati ed efficaci per la cura della pelle:  l'OLIO DI MANDORLE.

Sul mercato esistono numerosi oli di Mandorle, ma quale scegliere? È importante sapere che non  tutti hanno le stesse proprietà e puntare sulla qualità è sempre il modo migliore per ottenere risultati ottimali.

Gli oli presenti sul mercato, infatti, si differenziano essenzialmente per la tipologia di spremitura con cui vengono estratti e per la qualità delle piante selezionate.

L'estrazione avviene mediante tre tecniche differenti che determinano tre  livelli qualitativi:

  • La prima è la spremitura tramite solventi organici,  per un  prodotto finale di scarsissima qualità, in cui resta ben poco delle proprietà organolettiche della pianta.
  • La seconda tecnica è quella della spremitura a caldo che, servendosi della pressione meccanica e utilizzando l’acqua per l’estrazione, permette un buon rendimento a livello quantitativo,  ma qualitativamente mediocre in quanto genera un olio non totalmente puro.
  • Infine la spremitura a freddo, la più costosa a livello produttivo e dalla resa minore,  ma in assoluto qualitativamente la migliore, poiché da questa deriva l'olio più puro e ricco di tutte le proprietà della mandorla. 

 Quindi, come spesso accade, meglio avere meno prodotto ma con maggiori proprietà benefiche! Per questo motivo il nostro Olio di Mandorle Fiori di Cipria viene estratto esclusivamente con questa tecnica.

L’olio di mandorle è uno degli oli vegetali più utilizzati in vari settori, ma non tutti sanno che le varietà di piante da cui viene estratto sono molteplici. I più comuni e conosciuti nel quotidiano da ognuno di noi sono:

L'olio di mandorle amare estratto dai semi del Prunus amygdalus  privato dell’amigdalina, un enzima che può formare nell’intestino l’acido cianidrico tossico per l’uomo. Questa varietà viene utilizzata in pasticceria, per esempio per fare il liquore di amaretto e il marzapane, o in ambito cosmetico per profumi e saponi.

Differente è l’olio di mandorle dolci, estratto dai semi dei Prunus dulcis, più ricco di proprietà (emollienti, lenitive e nutrienti), assolutamente non dannoso e impiegato sia per la cosmesi sia come alimento.

FIORI di CIPRIA vi propone un OLIO di MANDORLE DOLCI ad uso cosmetico prodotto con SPREMITURA A FREDDO le cui componenti conferiscono molteplici proprietà benefiche per la nostra bellezza.

Noi Fiori di Cipria abbiamo scelto di estrarre a freddo l’olio dalla mandorla dolce perché in questo modo possiamo garantire un prodotto ricco di tutte le proprietà benefiche fondamentali per la vostra bellezza quali Vitamina E e B, Aminoacidi, Glucidi e Sali Minerali.

 

Grazie a questo olio la vostra pelle potrà trarre beneficio e giovare a pieno delle sue proprietà:

EMOLLIENTI ED ELASTICIZZANTI - aumentando la micro circolazione, nutre e idrata le pelli secche e aride grazie ai suoi acidi grassi. Aiuta a mantenere la pelle più elastica evitando che si laceri in Gravidanza o durante la crescita. Queste proprietà rendono l’Olio di Mandorle il miglior coadiuvante naturale per prevenire e curare inestetismi cutanei come Smagliature e Cellulite.

LENITIVE - avendo l’olio di mandorle una composizione simile al sebo della pelle, ha una forte azione calmante che lo rende utilissimo dopo l’esposizione solare per alleviare il rossore. Inoltre può essere utile per attenuare il prurito in caso di Eczema.

ANTIOSSIDANTI - combatte i radicali liberi causa dell’invecchiamento cutaneo, grazie a sostanze tra cui è composto come le proteine, glucidi e sali minerali. 

NUTRIENTI ED IDRATANTI - queste ultime sono le caratteristiche che rendono L’Olio di Mandorle Fiori di Cipria un aiuto fondamentale per la nostra bellezza. Non altera in alcun modo il naturale equilibrio idrolipidico della pelle e lo rende perfetto sulle pelli sensibili e delicate.

QUALCHE GOCCIA... GLI UTILIZZI CHE FORSE NON CONOSCEVI:

Qualche goccia nello Scrub Corpo Fiori di Cipria per una pelle morbida e idratata.

Qualche goccia sulle unghie le renderà più resistenti.

Qualche goccia su un dischetto di cotone può diventare una buona alternativa allo struccante, in quanto è in grado di togliere tutte le impurità senza alterare l’equilibrio della pelle. Inoltre, renderà le ciglia più folte e resistenti.

Qualche goccia applicata sul viso pulito con un leggero massaggio e poi risciacquato, aiuta a mantenere la pelle idratata.

Qualche goccia sulle labbra screpolate agisce da emolliente.

Qualche goccia sulle punture di insetti toglie il prurito.

Qualche goccia sui capelli restituisce morbidezza alla chioma.

CURIOSITÀ:

L''olio di mandorle è una linfa benefica derivante dai semi di mandorlo, pianta antichissima, appartenente alla famiglia delle RosaceaeOriginario dell'Asia centro-occidentale, alcuni ritrovamenti archeologi dimostrano una sua coltivazione a partire dall’Età del Bronzo proprio in quelle regioni, per poi diffondersi in tutto il Mediterraneo e giungere in Italia grazie ai commerci fenici. Oggi in Italia questa pianta viene coltivata sopratutto in Sicilia .