· 

Smog e Polveri Sottili: Proteggiamo la Nostra Pelle dalle Contaminazioni Ambientali.

Le attività di tutti i giorni sia lavorative, domestiche, sportive che di svago, ci espongono a contaminazioni atmosferiche che mettono a dura prova il film idrolipidico, generando uno stress ossidativo della nostra pelle.

Una cattiva qualità dell’ambiente circostante accelera l’età biologica della pelle: aumenta, infatti, la produzione di radicali liberi, che favoriscono la comparsa di rughe provocate dalla diminuzione dei livelli di vitamina E e C, antiossidante naturale dello strato corneo. Diminuisce conseguentemente l’apporto di ossigeno ai tessuti generando un fenomeno definito “asfissia”. Tutto questo si ripercuote inevitabilmente sulla nostra pelle che subirà una perdita di elasticità, apparirà opaca, rugosa e soggetta con facilità alla comparsa di macchie.

Con questo articolo abbiamo suddiviso in modo semplificato tali contaminazioni e abbiamo cercato di spiegare quali prodotti possono essere adatti per difendere la nostra pelle a seconda degli ambienti in cui ci troviamo.

CONTAMINAZIONE ATMOSFERICA

Hai mai pensato a quante ore al giorno passi in mezzo al traffico? 

Smog e polveri sottili si accumulano anche sulla pelle, rendendola spenta, opaca.  La sera, al rientro casa senti la pelle sporca e untuosa? Non ti allarmare, molto probabilmente le polveri sottili si sono depositate sul volto ostruendo i pori e impedendo una corretta idratazione e luminosità del viso. Le responsabili sono delle particelle conosciute anche come “particulate matter”, che vengono facilmente trasportate dall’aria e sono 20 volte più piccole di un poro cutaneo; l’inquinamento, infatti, attraversa i pori della pelle! 

La soluzione a questo problema? Ovviamente un’accurata pulizia del viso mattina e sera. Il prodotto che dovete utilizzare non deve essere troppo aggressivo onde evitare il rischio di andare a indebolire il naturale sistema protettivo della nostra pelle.

Per questa esigenza Fiori di Cipria ha ideato la MOUSSE DETERGENTE DELICATA che pulisce la pelle e rimuove delicatamente i residui di trucco, smog e pulviscolo senza alterare la fisiologia cutanea e lascia la pelle perfettamente detersa e morbida. 

CONTAMINAZIONE DA RAGGI SOLARI

Anche se sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, i raggi solari che comprendono gli ultravioletti UVA e UVB, ma anche gli infrarossi e la luce visibile, hanno effetti dannosi considerevoli per la pelle.

I raggi UV penetrano fino al cuore delle cellule, alterandone il codice genetico. La risposta più ovvia è sicuramente prevenire la cosa utilizzando una protezione solare alta per il viso la quale filtri i raggi più dannosi.  Tuttavia, talvolta, è necessario agire per riparare quanto alterato con l’esposizione ai raggi solari, cosa che non avviene solamente d'estate bensì ogni giorno.

 

Per dare una risposta efficace volta a riparare i danni causati dalla Contaminazione Ambientale Noi Fiori di Cipria abbiamo studiato il SIERO e la CREMA FIORI DI CIPRIA alle CERAMIDI “di gardenia cultura in vitro”,  ACIDO IALURONICO e VITAMINA C. Questa linea va a rispondere in maniera efficiente a chi ha bisogno di riparare a fondo la proprio pelle del viso. I principi attivi sono efficaci come protezione del “Sistema Collagene”, hanno effetto anti-invecchiamento di base e riequilibrano la perdita di Collagene nelle pelli mature. Inoltre, contiene la Vitamina C e antiossidanti, molecole in grado di “catturare” e neutralizzare i radicali liberi responsabili di danni irreversibili nei confronti della nostra pelle. L'Acido ialuronico, infine, trattiene le particelle d’acqua mantenendo una naturale idratazione.


CONTAMINAZIONE DOMESTICA

L'inquinamento atmosferico non è solo un fenomeno esterno. Si trova ovunque, anche all’interno delle nostre abitazioni, siano esse in città oppure in una località di mare, montagna, campagna o lago.

L’80% del nostro tempo lo trascorriamo in luoghi chiusi: in ufficio, in casa, in palestra, dal parrucchiere, a scuola... Questi ambienti secchi e chiusi causano inevitabilmente la disidratazione dell’epidermide

 

 

La pelle del viso e il contorni occhi appariranno secchi e tutto questo amplifica la comparsa dei segni di invecchiamento. 

A questo proposito abbiamo trovato molto interessante porre l’attenzione sulla linea CONTORNO OCCHI FIORI DI CIPRIA composta da SIERO e CREMA. Questi due prodotti, oltre a stimolare la microcircolazione nella zona oculare favorendo la diminuzione di occhiaie, combatte e previene le rughe d'espressione e le borse sotto-palpebrali. Ideale per occhi stressati da ambienti secchi e luci artificiali, è la risposta più efficace alla contaminazione domestica.


 

Anche quando ci troviamo al chiuso dobbiamo proteggere la pelle, a questa esigenza quotidiana Fiori di Cipria risponde con la CREMA VISO IDRATANTE a base di acido ialuronico che stimola la naturale idratazione della pelle prevenendo la disidratazione, la formazione di rughe e la perdita di elasticità cutanea, ideale per pelli secche/normali. La CREMA PELLI GRASSE, invece, è  il trattamento sebo-normalizzante quotidiano ideale per pelli miste e grasse, in quanto mantiene la naturale idratazione e nutrimento della pelle conferendo un effetto anti lucido per tutta la giornata.