· 

Crema solare: gli errori che tutti (o quasi) commettiamo e che dovremmo evitare!

Quando ci esponiamo ai raggi solari mettere la crema solare potrebbe non bastare. Ci sono, infatti, tutta una serie di accorgimenti che è importante avere per evitare di incorrere in spiacevoli scottature che oltre a nuocere alla nostra pelle possono renderci la vita difficile durante le nostre preziose vacanze.

 

 

 

La prima regola fondamentale è quella di scegliere con attenzione il fattore di protezione che più si adatta al nostro foto tipo di pelle. 

 

Sembra una cosa semplice ma molti di noi scelgono un fattore di protezione troppo basso per il fototipo di pelle perché, ammettiamolo, vogliamo il massimo dell'abbronzatura nel minor tempo possibile (per un maggiore approfondimento su questa tematica clicca qui).

 

 

La seconda operazione che merita il massimo dell'attenzione è l'applicazione della crema solare su corpo e viso. Questa semplice operazione è più complessa di quanto si pensi! 

 

L’errore più frequente è quello di applicare la crema solare quando si è già in spiaggia, magari già distesi sull’asciugamano.

 

 

 

La Crema Solare andrebbe applicata almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole, è il tempo necessario per la pelle di assorbire completamente i principi protettivi dei filtri solari.

 

Spalmarsi la crema frettolosamente prima di uscire non è mai una buona idea, si dimentica sempre un pezzo...  

 

L'ideale sarebbe spalmarsi la crema davanti ad uno specchio a figura intera, senza dimenticare le zone corpo molto delicate che si scottano più facilmente come: interno di braccia e ascelle, le dita dei piedi ed il collo del piede, il retro del collo e le orecchie.

 

Un'altro errore molto comune  è quello di mettere la protezione una sola volta al giorno, purtroppo anche le protezioni solari water resistent si dissolvono.  Per una protezione sicura e completa LA CREMA SOLARE dev’essere applicata sulla pelle ogni 80 minuti.   

 

 

 

L'ultimo fra i più comuni errori che si commettono quando ci si espone al sole è di non applicare la crema solare nelle giornate nuvolose, questo è un gravissimo errore perché i raggi solari si riflettono comunque, nonostante le nuvole e quindi senza protezione solare la scottatura è inevitabile!